Diritto vivente - discussione, rubrica sottoposta a Valutazione Scientifica
L’interesse di un giurista di civil law per la sentenza Pescatore: spunti per la comparazione tra i due sistemi successori sotto taluni fondamentali aspetti
- Ugo Carnevali,
- Pubblicato il: 04/08/2022
- Contenuto in Trusts, 2022, N°4 (luglio-agosto)
- DOI 10.35948/1590-5586/2022.158
- © 2022 Servizi per il trust S.r.l.
- in abbonamento
Cita come:
U. Carnevali, L’interesse di un giurista di civil law per la sentenza Pescatore: spunti per la comparazione tra i due sistemi successori sotto taluni fondamentali aspetti, in Trusts, 2022, 720.
Tesi
La sentenza Pescatore non decide né in merito alla controversia tra le parti relativa all’eredità di Vincenzo Pescatore, né in merito alla legge che governa la successione. Decide solo in merito alla richiesta della vedova della pronuncia di una anti-suit injunction nei confronti dei figli di Pescatore. Ciò nondimeno la sentenza è di particolare interesse per un giurista di civil law perché in molti punti della motivazione essa presenta una comparazione tra il diritto inglese e il diritto italiano in materia di principi fondamentali del diritto delle successioni.
The author’s view
The Pescatore Judgement does not decide neither on claims concerning Vincenzo Pescatore’s inheritance, nor the question of the applicable law to the inheritance. It only decides on the widow’s claim of a anti-suit injunction toward Pescatore’s sons. Nevertheles the Judgement is of great interest to a civilian jurist. The Judgement deals in many passages with a comparison between English law and Italian law concerning some basic issues of the succession law.