DISCUSSIONE

Diritto vivente - discussione, rubrica sottoposta a Valutazione Scientifica

Imponibilità delle distribuzioni derivanti da trust opachi nell’Unione Europea

  • Francesco Nicolosi,
Cita come:
Francesco Nicolosi, Imponibilità delle distribuzioni derivanti da trust opachi nell’Unione Europea, in Trusts, 2024, 316.

Tesi

I redditi distribuiti da trust localizzati in territori a fiscalità agevolata vengono tassati come reddito di capitale per i beneficiari residenti in Italia in ragione del criterio di cassa. In teoria tale imponibilità non dovrebbe operare con riferimento ai trust residenti all’interno dell’UE/SEE, pena una violazione della libertà di stabilimento. Il risparmio fiscale ottenuto dal trust non è di per sè una ragione per legittimare la violazione della libertà di stabilimento. Tale imponibilità, in base al diritto unionale, sarebbe ammissibile solo laddove il trust fosse qualificato come “costruzione artificiosa”, secondo la definizione fornita dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

 

The author’s view

The law provides for the taxation in the hands of Italian beneficiaries that all sums paid to Italian beneficiaries by non resident opaque trusts located in low tax jurisdictions. In theory such sums should not be taxable as long as the trust il located within EU, in order to comply with the freedom of establishment principle, notwithstanding any tax saving obtained by the taxpayer. Such distributions could be taxable only if the distributing trust was a “wholly artificial arrangement”, according to the jurisprudence of the European Court of Justice.

L'accesso a questo contributo è consentito solo agli abbonati

Se sei abbonato

Se vuoi abbonarti