SAGGIO

Riflessioni, rubrica sottoposta a Valutazione Scientifica

L’esenzione prevista dall’art. 3, comma 4-ter del TUSD: chiarimenti e prospettive

  • Elisa Adilardi,
Cita come:
Elisa Adilardi, L’esenzione prevista dall’art. 3, comma 4-ter del TUSD: chiarimenti e prospettive, in Trusts, 2025, 375.

Tesi

Il D. Lgs. 18 settembre 2024, n. 139, riscrive l’art. 3, comma 4-ter del TUSD, chiarendo alcune incertezze che si erano create in passato sull’ambito di applicazione dell’esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni ivi prevista. Per l’effetto, un maggiore numero di trasferimenti di aziende, rami di aziende e partecipazioni sociali, effettuati in favore del coniuge e dei discendenti, potrà beneficiare dell’esenzione fiscale, contribuendo così ad agevolare il passaggio generazionale delle imprese familiari e ad evitare il prodursi di interpretazioni restrittive e integrative diverse dal contenuto che il Legislatore ha inteso attribuire alla disposizione. Tuttavia, sebbene tale intervento normativo abbia consentito di meglio precisare i requisiti per beneficiare dell’esenzione dall’imposta, occorrerà attendere quali saranno gli sviluppi della prassi amministrativa e gli orientamenti della giurisprudenza che si formeranno in merito. Per il momento, però, sia i beneficiari di detti trasferimenti sia gli operatori del settore si troveranno ad operare con più certezza, almeno rispetto alla disciplina passata.

The author’s view

The Legislative Decree of 18 September 2024, no. 139, rewrites article 3, paragraph 4-ter of the Italian Consolidated Text on Inheritance and Gifts, clarifying several uncertainties that had arisen in the past with respect to the scope of application of the exemption from inheritance and gift tax provided for therein. As a result, a greater number of transfers of businesses, businesses branches and company shareholdings, made in favor of the spouse and descendants, will be able to benefit from the tax exemption, thus helping to facilitate the generational transition of family businesses and to avoid the occurrence of restrictive and integrative interpretations that differ from the content that the Legislator intended to attribute to the provision. However, although this regulatory amendment has made it possible to better specify the requirements to benefit from the tax exemption, it will be necessary to wait for the developments in administrative practice and the orientations of the Courts that will be formed on the matter. However, for the moment, both the beneficiaries of such transfers and the workers in the sector will find themselves operating with more certainty, at least compared to the previous legal framework.

L'accesso a questo contributo è consentito solo agli abbonati

Se sei abbonato

Se vuoi abbonarti