DISCUSSIONE

Diritto vivente - discussione, rubrica sottoposta a Valutazione Scientifica

Sulla revoca del trustee infedele in luogo della risoluzione per inadempimento (Trib. Milano, 20 febbraio 2025)

  • Amos Capicchioni,
Cita come:
Amos Capicchioni, Sulla revoca del trustee infedele in luogo della risoluzione per inadempimento (Trib. Milano, 20 febbraio 2025), in Trusts, 2025, 893.

Tesi

Nella legge di Jersey, come nel diritto inglese, la violazione da parte del trustee delle sue obbligazioni fiduciarie non determina ipso iure la sua cessazione dall’incarico bensì implica la possibilità di revoca. Sul punto, una recente pronuncia del Tribunale di Milano ha chiarito che nel caso di un trust di garanzia retto dalla legge di Jersey non è possibile dichiarare la risoluzione del contratto di nomina della trust company per inadempimento dal momento che il negozio rimane regolato dall’atto istitutivo del trust e da tale legge regolatrice con l’applicazione delle norme in essa contenute.

Da tali principi nasce il meccanismo, previsto nella teoria dottrinale dell’affidamento fiduciario, della sostituzione dell’affidatario in luogo della risoluzione del contratto.

The author’s view

In Jersey, as in English law, a trustee's breach of fiduciary obligations does not automatically result in his or her removal from the officebut rather implies the possibility of revocation. On this point, a recent ruling by the Court of Milan clarified that in the case of a trust governed by Jersey law, the trustee’s appointment cannot be put aside for breach, since the trust remains governed by the deed and by Jersey’s law, with the application of the rules contained therein.

These principles give rise to the mechanism, envisaged in the doctrinal theory of fiduciary trust, of replacing the trustee in lieu of terminating his nomination.

L'accesso a questo contributo è consentito solo agli abbonati

Se sei abbonato

Se vuoi abbonarti