PRESENTAZIONE

Diritto vivente - presentazione

Trust istituito ai sensi della legge sul ‘Dopo di Noi’ sugli strumenti finanziari e la liquidità detenuti presso una banca (Trib. Sulmona, 22 marzo 2023)

  • Giuseppe Corti,
Cita come:
Giuseppe Corti, Trust istituito ai sensi della legge sul ‘Dopo di Noi’ sugli strumenti finanziari e la liquidità detenuti presso una banca (Trib. Sulmona, 22 marzo 2023), in Trusts, 2023, 652.

Massima

L’amministratore di sostegno può essere autorizzato a non domandare la riduzione delle disposizioni testamentarie tramite le quali la madre del beneficiario dell’amministrazione di sostegno ha istituito un trust ai sensi della legge sul “Dopo di Noi” sugli strumenti finanziari e la liquidità detenuti presso una banca, nominando beneficiario vitalizio il proprio figlio, trustee l’amministratore di sostegno e beneficiari finali i propri nipoti, considerato che far valere la parziale inefficacia di tali disposizioni, consentendo al beneficiario dell’amministrazione di sostegno di conseguire la qualifica di erede per la quota di un mezzo ai sensi dell’art. 537 cod. civ., determinerebbe soltanto il non auspicabile risultato di frammentare la gestione dei beni e che, qualora il beneficiario dell’amministrazione di sostegno avesse bisogno di liquidità, il trustee ben potrebbe ricavarla dal fondo in trust.

L'accesso a questo contributo è consentito solo agli abbonati

Se sei abbonato

Se vuoi abbonarti