DISCUSSIONE

Diritto vivente - discussione, rubrica sottoposta a Valutazione Scientifica

Trust per il passaggio generazionale e agency cost theory

  • Marco Snichelotto,
Cita come:
M. Snichelotto, Trust per il passaggio generazionale e agency cost theory, in Trusts, 2022, 936.

Tesi

Il tema che qui interessa indagare è relativo alla possibilità di utilizzare il trust in funzione di un passaggio generazionale dell’impresa famigliare che possa dirsi di successo, ed in particolare della possibilità che lo strumento così istituito possa servire a garantire continuità e prosperità all’azienda e alla famiglia di riferimento. Il contributo non mira ad essere esaustivo ma a proporre alcune riflessioni sul tema dei cosiddetti Family Business Trusts al fine di contribuire allo sviluppo di un modello che riesca a coniugare i temi del passaggio generazionale delle aziende famigliari, le best practice di corporate governance. Il saggio prende le mosse dall’applicazione delle strategie sviluppate nell'ambito della agency cost theory of the firm per capire se è possibile estenderle all’istituto del trust.


The author’s view

The issue we are interested in investigating here relates to the possibility of using the trust as a function of a successful generational transition of the family business, and in particular the possibility that the instrument thus established can serve to guarantee continuity and prosperity to the company and to the family. The contribution does not aim to be exhaustive but to propose some reflections on the theme of the so-called Family Business Trusts in order to contribute to the development of a model that is able to combine the issues of the generational transition of family businesses and the best practices of corporate governance. The Essay starts from the application of the strategies developed within the agency cost theory of the firm to understand if it is possible to extend them to the trust institution.

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